Investire sugli Indici di Borsa con ETF
Ok, mettiamo che siete intenzionati a diversificare i vostri investimenti, mettendo i vostri soldi in un metodo sicuro, chiaro e profittevole. Sicuramente il metodo che state ricercando per eseguire questo tipo di operazione ha un nome, e quel nome è Indici di Borsa con ETF.
Nel mondo del trading online si può investire in molti asset, come ad esempio quello del Forex, delle azioni, delle materie prime ma anche degli Indici, che sono praticamente degli insiemi di azioni.
Tuttavia c’è però da chiarire il fatto che gli Indici e gli ETF potrebbero sembrare molto simili, ma non sono la stessa cosa.
Gli ETF, sono considerati più flessibili e più convenienti degli indici classici. Gli ETF possono essere tradati con più facilità rispetto agli indici, in maniera molto simile a come i titoli azionari possono essere scambiati in borsa. Con gli ETF, un investitore può evitare molte scartoffie da compilare e requisiti minimi.
Indice
Come Investire negli Indici di Borsa con ETF
Investire in un indice come il S&P500, significa investire essenzialmente nell’economia di un paese (in questo caso dell’economia americana) in quanto l’indice in questione rappresenta l’andamento delle 500 aziende con più grande capitalizzazione in America. E’ quindi ovvio che con grande probabilità questo titolo azionario nel tempo andrà verso l’alto, infatti se osserviamo il grafico è proprio così:
L’indice S&P 500 è stato realizzato da Standard & Poor’s nel 1957 e segue l’andamento di un paniere azionario formato dalle 500 aziende statunitensi. Nel grafico qua sopra potete notare l’andamento dal 1976 ad oggi. Di acqua sotto i ponti ne è passata, così come di crisi finanziarie e anni di abbondanza, ma comunque sia, se avessimo comprato anche solo qualche quota di questo indice nel 1976, adesso saremmo molto probabilmente milionari. Questo è il mondo degli indici, un mondo dove chi investe, solitamente lo fa in maniera “Long”, soltanto gli scalpers e comunque i trader a breve termine si prendono la briga di shortare mercati come questi, a volte con successo.
Ma torniamo a noi, volevate sapere come investire sugli indici di borsa con ETF, e quindi adesso vi soddisferemo facendovi sapere tutto, per filo e per segno, come si investe in questo grande e profittevole mercato.
Per investire nel mondo degli indici, sono presenti diversi strumenti: gli ETF, i Covered Warrant, le Opzioni Binarie ed anche gli ETF.
Gli ETF sono molto interessanti in quanto questi Exchange Traded Fund sono essenzialmente dei fondo d’investimento che replicano essenzialmente il loro sottostante, o meglio l’indice benchmark, e quindi è possibile essenzialmente fare trading con gli indici come se fossero delle azioni. In pratica sono un mix tra un fondo ed un titolo azionario, prendendo il meglio dai due mondi, diversificazione e riduzione del rischio.
Esempio di ETF
Capiamo perfettamente che detto così sembra un po’ difficile, e non tutti riescono a capire che cosa è un ETF. Facciamo quindi un esempio, prendendo uno degli ETF più amati sul broker Plus500: l’SPDR S&P 500 ETF Trust (NYSEARCA:SPY).
L’SPDR S&P 500 ETF Trust (NYSEARCA:SPY) è un Exchange Traded Fund (ETF). Questo ETF corrisponde al prezzo e al rendimento dell’indice S&P500. L’S&P 500 è un indice che è composto a 500 titoli azionari selezionati in ben 24 settori. I settori spaziano dai settori finanziari, tecnologici, energetici, medico, industriale, telecomunicazioni e molti altri ancora.
Gli ETF, sono infatti dei fondi d’investimento che replicano perfettamente l’indice di riferimento, e quindi può essere negoziato in borsa come un titolo azionario, e quindi sui broker di trading online può essere negoziato come un qualsiasi Contratto per Differenza. Il rendimento dell’ETF, segue perfettamente quello del benchmark. Se nell’esempio precedente, il S&P 500 salirà, salirà anche il SPDR S&P 500 ETF Trust (NYSEARCA:SPY). L’unico caso in cui ci potrebbe essere una divergenza tra un sottostante e il suo relativo ETF, è il caso in cui la valuta dell’indice sia differente da quella di negoziazione, portando quindi a delle svalutazioni oppure valutazioni a seconda della valuta in questione.
Differenza ETF vs Indici
Se fate trading su un ETF o su un Indice attraverso un broker CFD, le differenze non sono molte, in quanto con un broker CFD come Plus500, le commissioni sono ai minimi termini. Tuttavia però con gli ETF, c’è la possibilità di fare trading con ETF che tracciano l’andamento di un indice, modellando però la performance dello stesso, grazie ad alcuni accorgimenti. Vediamo però le possibili differenze direttamente confrontando S&P 500 con l’ETF SPXL (che traccia la performance dell’S&P, moltiplicandola x3), tutti e due sull’acclamato broker Plus500.
Vediamo l’andamento, per verificare se sono veramente uguali:
SPXL (SPXL) CFD
Come potete notare, i costi ed i premi premi sono i seguenti:
Spread per Unità $1.95 Spread (%) 0.18%
Premio sugli acquisti -0.02% Premio sulle vendite -0.02%
Margine iniziale 3.50% Margine di mantenimento 2.00%
Leva 1:29 Scade giornalmente No
Per l’S&P 500 invece, i costi ed i premi sono i seguenti:
Spread per Unità $0.64 Spread (%) 0.02%
Premio sugli acquisti -0.01% Premio sulle vendite 0.005%
Margine iniziale 0.34% Margine di mantenimento 0.17%
Leva 1:294 Scade giornalmente No
Contratto Futuro marzo 2016
Quindi i costi per l’indice “classico” sono leggermente minori, ma ovviamente se siete convinti che S&P500 possa andare verso l’alto o il basso sul breve termine, vi conviene utilizzare l’ETF in questione, in quanto è un ETF che imposta una leva di x3, massimizzando i profitti (e ovviamente anche le possibili perdite).
In conclusione
Sicuramente gli ETF sono il miglior metodo per investire in prodotti finanziari molto personalizzati e adatti per qualsiasi “palato”. L’offerta di Plus500 è magnifica, sono presenti centinaia di ETF, e difficilmente non riuscirete a trovare quello che fa per voi.
Clicca qui per iniziare subito ad investire in ETF con Plus500